Conosci il Marchio

Ritorna alla Home

È un valido strumento di promozione e marketing territoriale finalizzato a garantire la qualità dei servizi offerti aumentando il livello di competitività delle imprese esistenti e facilitandone la nascita di nuove.

Un Marchio d’Area individua una precisa area territoriale, identificata da caratteristiche ambientali, economiche, culturali e sociali comuni, con lo scopo di realizzare una rete di servizi, sia pubblici che privati, che attraverso iniziative ed eventi dedicati sarà in grado di valorizzare e promuovere le caratteristiche di un luogo. Agrigento, terra di storia, natura ed enogastronomia, oltre a qualificarsi per l’indicazione dell’area geografica, quella appunto della provincia di Agrigento, rappresenta uno strumento utile a differenziare e distinguere, sul mercato nazionale ed internazionale, un insieme di prodotti e di servizi di imprese appartenenti a diversi settori. Si pone come garante della qualità e dei caratteri di eccellenza dell’azienda che lo utilizza, diventandone oggetto di promozione e soggetto promotore al tempo stesso.

Le aziende che decideranno di aderire avranno il vantaggio principale di presentarsi all’esterno con un marchio unico, forte e molto conosciuto, ma soprattutto potranno beneficiare dell’aumento delle capacità di promozione e di commercializzazione dei propri prodotti o servizi. Ciò si potrà realizzare attraverso varie iniziative di marketing che saranno attivate dal progetto:

  • partecipazione del marchio e dei suoi prodotti/servizi a manifestazioni fieristiche e a eventi dedicati, in Italia e all’Estero
  • organizzazione di iniziative promozionali sul territorio
  • realizzazione di un sito web dedicato al marchio d’area
  • realizzazione di materiale promozionale tematico

Potranno aderire al marchio tutte le imprese:

  • del turismo e della ristorazione
  • agroalimentari
  • artigiane

Le aziende che vogliono aderire dovranno uniformarsi a delle regole stabilite con il Regolamento d’uso del marchio e i Disciplinari (scaricabili previa registrazione al sito www.discoveryagrigento.it)